Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Il Decreto del Ministero della Sanità 6/9/94 (punto 2) afferma che: “la presenza di materiali contenenti amianto non comporta di per se un pericolo per la salute degli occupanti”: lo diventa se questo materiale è danneggiato. Per questo è necessario procedere ad una VALUTAZIONE DEL RISCHIO.
LA VALUTAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO
Le lastre ondulate o piane in cemento amianto impiegate come coperture di edifici sono costituite da materiale non friabile che da nuovo o in buono stato di conservazione non tende a liberare fibre di amianto se non manomesso.
Viceversa se esposto agli agenti atmosferici tende a degradarsi nel tempo.
Piogge acide, sbalzi termici, erosione eolica, microrganismi vegetali (muschi e licheni), vibrazioni contribuiscono al suo progressivo degrado.
Dopo anni di installazione si determinano alterazioni corrosive superficiali con affioramento delle fibre e fenomeni di liberazione delle stesse.
La valutazione deve essere effettuata seguendo le indicazioni della NORMA UNI 10608 Valutazione del degrado superficiale metodo pratico a strappo. Lo stato di degrado delle superfici e il grado di friabilità dei materiali sui quali si esegue viene correlato alla quantità di fibre libere o liberabili, esprimendo un giudizio di degrado superficiale.
La Soc. Coop Research and Recycling (R.A.R), avvalendosi di personale qualificato, effettua sopralluoghi gratuiti al fine di valutare, con una prima ispezione visiva, l’intervento più idoneo da realizzare in funzione del tipo di manufatto, della sua locazione e dello stato di conservazione.
Il sopralluogo è gratuito ed il preventivo non è di per sé vincolante.
Per richiedere un sopralluogo gratuito contattare il personale tecnico allo 050 2201288 oppure inviare una mail a info@ecorar.it
Sarete contattati nel più breve tempo possibile

home

RAR Research and Recycling Società Cooperativa - per la Ricerca e il Riciclo

Piazza Guerrazzi, 15 56125 Pisa
Tel 050 2201288 - Fax 050 2209491
P.IVA. 02016060507